International Cosmic Day 2018

ICD 2018

dal 1 Ottobre 2018 al 29 Novembre 2018

Descrizione del progetto

Il 29 Novembre 2018 i ragazzi del progetto Galilei hanno partecipato alla 7a edizione dell’International Cosmic Day.   Il gruppo ha iniziato a costruire un sistema di rilevamento di raggi cosmici “fatto in casa” a basso costo (ispirato da idee simili presenti nella letteratura sulla didattica della fisica) e il relatore del gruppo, Filippo Sotgiu della VC, ha descritto l’attività svolta nella conferenza internazionale online.

La sintesi del lavoro è stata pubblicata insieme a quelle di altre scuole e di enti di ricerca di tutto il mondo in un booklet in formato pdf. La scheda relativa al nostro lavoro è reperibile qui, l’intero booklet comprensivo dei contributi di tutti i partecipanti si può scaricare qui.

I lavori per completare l’apparato sono proseguiti negli anni successivi in maniera saltuaria, ma una nuova partecipazione degli studenti del Mossa si è avuta nell’11ma edizione il 22 novembre 2022.

Attualmente presso il Liceo Mossa è disponibile l’apparato per la misura dei raggi cosmici che è utilizzabile anche controllandolo a distanza tramite il software Teamviewer.

I relatori dell’edizione del 22 novembre 2022 sono stati gli alunni della IIIC: Luca Parodo e Fabrizio Pinducciu.